RICERCATORI PRECARI

Università della Basilicata

     | Home | Contattaci |



COMPILA IL SCARICABILE DA QUESTO SITO E INVIALO AL NOSTRO INDIRIZZO ricercatoriprecari@unibas.it

 

 


Novità

 
Lettera al Rettore
Presentazione
Questionario
 
 
Links
Rete nazionale
Nodo regionale
 
 
   
   

Lettera di presentazione dei Ricercatori Precari Unibas

 

Da qualche mese un nutrito gruppo di ricercatori precari del nostro Ateneo ha intrapreso una serie di importanti iniziative a sostegno di tutti coloro che svolgono attività di ricerca in modo precario.

Molti di voi sono a conoscenza oppure hanno attivamente partecipato al dibattito interno all'Ateneo apertosi sul problema dei ricercatori precari che svolgono, da noi come in altri atenei italiani, attività di ricerca di alto profilo scientifico oltre che attività di carattere didattico.

Il 6 dicembre il Rettore ha ricevuto una delegazione di ricercatori precari , dando seguito a quanto promesso durante l'apertura del nuovo Anno Accademico e ribadendo la sua disponibilità e sensibilità verso questo tema.

In tale occasione sono state presentate al Rettore una serie di problematiche e di attività  da porre in essere finalizzate ad individuare possibili strategie per ridurre il ricorso a lunghi periodi di precariato per chi come noi ha intrapreso la carriera accademica.

Per perseguire questo obiettivo, sono state avviate delle intense attività ed un ampio dibattito al fine di ricercare le migliori soluzioni interpellando tutte le istituzioni interessate. I risultati di tale dibattito dipendono chiaramente anche delle politiche finanziarie decise a livello di governo centrale, ma riteniamo sia fondamentale il contributo di tutti coloro che nel nostro ateneo lavorano e che ne hanno a cuore le sorti.

In allegato, è riportato il documento consegnato al rettore in occasione dell'incontro. In esso si delineano le principali problematiche da risolvere ed alcune delle strategie ipotizzate.

Chiunque sia interessato a dare un contributo di idee ed organizzativo alle attività che si svolgeranno in futuro può contattarci a questo indirizzo o leggere le iniziative intraprese all'indirizzo  http://www.unibas.it/ricercatoriprecari/home.htm

Bianca Marcello, Gallipoli Maria Rosaria, Lovreglio Raffaella, Manfreda Salvatore, Mirauda Domenica, Palese Assunta Maria, Ripullone Francesco, Sofo Adriano, Vona Marco

 


 

 

 

 

        | Home | Contattaci |